Centri estivi 2021

da 10 anni vicino alle famiglie

bambini che corrono

Siete interessati per i vostri figli?

Compilate il FORM, vi terremo informati.

“INSIEME  E' PIU' BELLO” 
Anche quest'anno ci siamo messi a disposizione  delle Amministrazioni Comunali, degli Oratori e scuole per organizzare centri estivi, proponendoci come ente gestore oppure in collaborazione e condivisione di obiettivi, tematiche e percorsi educativi con altri enti.
Quest'anno, vista la particolare situazione, a richiesta, sarà possibile riservare, all'interno del centro estivo, momenti di recupero scolastico con personale qualificato.
Il gioco all'aria aperta rimane comunque sempre la nostra passione!
***
News 
Gentili genitori,
abbiamo avviato un confronto con alcuni comuni (Asso, Canzo, Merone, Sirone, Molteno) ed oratori  (Valbrona, Sirone, Molteno, Garbagnate) i quali hanno espresso l'intenzione di avvalersi della nostra collaborazione per realizzare i centri estivi nella formula full-time (dalle ore 7,30 alle ore 17,00/17,30) oppure par-time (mattina o pomeriggio).

 

Informiamo che sono in partenza i sondaggi da parte delle Amministrazioni ed Oratori (in questa fase fate riferimento alle stesse nel caso abbiate necessità di avere chiarimenti sui vari aspetti della proposta). 

 

Ancora non si conoscono le Linee Guida del Governo e i relativi protocolli regionali e delle Aziende Sanitarie Territoriali (ATS). Nonostante il quadro incerto, ci stiamo comunque impegnando ad organizzare un servizio che possa soddisfare un numero più ampio possibile di famiglie: abbiamo elaborato, con la nostra pedagogista, affiancata da un gruppo di lavoro, i progetti educativi e abbiamo contattato il personale. 

 

Su questa pagina, appena i Comuni e gli Oratori concluderanno la fase di "preiscrizioe sondaggio" pubblicheremo informazioni aggiornate, sperando che nei prossimi giorni  le scelte del governo saranno rese note, permettendoci così di formulare insieme ai vari enti una proposta definitiva che, come già fatto l'anno scorso, sarà adeguata e sicura.
 
Non esitate comunque a contattarci nel caso abbiate necessità di altre informazioni. 
La frequenza ad un centro estivo rappresenta da sempre un’esperienza significativa e formativa per bambini e ragazzi …
 
"La valenza educativa di un centro estivo viene incentivata oltre che dalle professionalità coinvolte, anche da un contesto quotidiano ideale alla crescita del soggetto, dove convergono qualità dell’ambiente, dimensione ludico-ricreativa (manuale, artistica, motoria), correttezza di rapporti"
Il Centro Estivo “INSIEME Ė  PIÚ BELLO” nasce intorno a un progetto educativo forte, ovvero intorno all’idea che far vivere il bambino in un ambiente bello, familiare e ricco di stimoli e di gioco, lo aiuti a star bene fisicamente e lo aiuti a crescere meglio, a restare una persona autonoma, creativa, curiosa e vivace.
 
I nostri Centri Estivi possono essere indirizzati alle bimbe e bimbi della scuola dell'infanzia, alle bambine e ai bambini della scuola Primaria e alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria (media).
Potranno coinvolgere giovani volontari e/o stagisti (preferibilmente se impegnati in percorsi di studio nell'ambito psico-pedagogico) che, a seguito di una adeguata formazione, saranno di supporto al personale professionale.

 

Esperienza Centri  Estivi 2020
“INSIEME  E' PIU' BELLO” 
 
Dal 22 giugno fino al 12 settembre, abbiamo organizzato e gestito centri estivi
in collaborazione con gli
Oratori e le Amministrazioni 
Comunali di Castelmarte,
Molteno e Sirone 
e con le 
Amministrazioni Comunali  di
Canzo e Merone