top of page

Corsi di strumento di gruppo e individuali 

Il Centro Musicale Canzo offre corsi di musica individuali e di gruppo, per imparare a suonare uno strumento e stare insieme con la musica

Corsi di strumento e canto 

Corsi individuali:
strumento e canto

Per chi vuole imparare a suonare e cantare attraverso un percorso personalizzato

​

​

Acustici

Pianoforte, chitarra, violino (ai principianti verrà dato un violino in comodato gratuito per 3 mesi) batteria, tromba, sax, flauto traverso, clarinetto...

 

Elettrici ed elettronici:

tastiera, chitarra, basso.

 

Canto: impostazione vocale, scelta del repertorio, vocalist.

 

Altri corsi e servizi, a richiesta:

audio-recording - Teoria, solfeggio e armonia - Demo ( audio-video per gruppi o solisti) - Amplifi cazione base per esibizioni.

 

É possibile concordare con il docente la durata della lezione e la scelta tra i generi musicali più diffusi (pop, heavymetal, Jazz, classica ecc...) I corsi individuali si svolgeranno presso la Scuola Media di Canzo in orario pomeridiano.

 

L'iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno. La durata del corso è a discrezione dell'utente.

Corsi di gruppo 
 

Corsi collettivi propedeutici 

 

e di socializzazione

​

​

 

Si differenziamo dai corsi individuali perché hanno come primo obiettivo la socializzazione  e l'introduzione al mondo della musica attraverso percorsi semplificati  e di gruppo.

​

Le percussioni:

Percorsi ritmici con strumenti di facile uso (tamburi, legnetti, triangoli, piastre sonore) e introduzione alla batteria.

 

Introduzione alla chitarra e

alla tastiera:

Percorsi per conoscere lo strumento ed avviare il gruppo alla produzione di semplici brani ad una o più voci, appartenenti ai diversi generi musicali.

 

​

Gruppi  Pop - Rock  (musica d'assieme)

 

Aperti a chi è  già in grado di suonare e cantare.

​

Durante l'anno, presso la nostra sala prove, è possibile frequentare i corsi di musica d'assieme aperti agli allievi dei corsi individuali e a tutti coloro, non iscritti, che vogliono fare un esperienza musicale di gruppo.

La formazione base è quella del quartetto pop: chitarra, batteria, tastiera e basso.

 

Il repertorio prevede anche l'inserimento di strumenti classici come ad esempio il violino, strumenti a fiato come il sax e il

flauto traverso, strumenti a percussione etnici come lo djembe.

​

Nei gruppi sono inseriti anche i cantanti, come solisti o vocalist. I gruppi si formano in base all'età e alla preparazione musicale.

bottom of page