top of page

Corsi di strumento di gruppo e individuali 

Il Centro Musicale Canzo offre corsi di musica individuali e di gruppo, per imparare a suonare uno strumento e stare insieme con la musica

Corsi di strumento e canto 

Corsi individuali:
strumento e canto

Per chi vuole imparare a suonare e cantare attraverso un percorso personalizzato

Acustici

Pianoforte, chitarra, violino (ai principianti verrà dato un violino in comodato gratuito per 3 mesi) batteria, tromba, sax, flauto traverso, clarinetto...

 

Elettrici ed elettronici:

tastiera, chitarra, basso.

 

Canto: impostazione vocale, scelta del repertorio, vocalist.

 

Altri corsi e servizi, a richiesta:

audio-recording - Teoria, solfeggio e armonia - Demo ( audio-video per gruppi o solisti) - Amplifi cazione base per esibizioni.

 

É possibile concordare con il docente la durata della lezione e la scelta tra i generi musicali più diffusi (pop, heavymetal, Jazz, classica ecc...) I corsi individuali si svolgeranno presso la Scuola Media di Canzo in orario pomeridiano.

 

L'iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno. La durata del corso è a discrezione dell'utente.

Corsi di gruppo 
 

Corsi collettivi propedeutici 

 

e di socializzazione

 

Si differenziamo dai corsi individuali perché hanno come primo obiettivo la socializzazione  e l'introduzione al mondo della musica attraverso percorsi semplificati  e di gruppo.

Le percussioni:

Percorsi ritmici con strumenti di facile uso (tamburi, legnetti, triangoli, piastre sonore) e introduzione alla batteria.

 

Introduzione alla chitarra e

alla tastiera:

Percorsi per conoscere lo strumento ed avviare il gruppo alla produzione di semplici brani ad una o più voci, appartenenti ai diversi generi musicali.

 

Giocare con la musica:

(Indirizzato ai bambini da 4 ai 7 anni) Introduzione al mondo della musica attraverso il gioco, l'ascolto, il ritmo, il movimento e il canto.

Il progetto è strutturato su 10/12 incontri di un'ora e si svolgerà presso la sede dei corsi di musica, nei locali della scuola Secondaria e, se richiesto, in altri comuni.

Gruppi  Pop - Rock  (musica d'assieme)

 

Aperti a chi è  già in grado di suonare e cantare.

Durante l'anno, presso la nostra sala prove, è possibile frequentare i corsi di musica d'assieme aperti agli allievi dei corsi individuali e a tutti coloro, non iscritti, che vogliono fare un esperienza musicale di gruppo.

La formazione base è quella del quartetto pop: chitarra, batteria, tastiera e basso.

 

Il repertorio prevede anche l'inserimento di strumenti classici come ad esempio il violino, strumenti a fiato come il sax e il

flauto traverso, strumenti a percussione etnici come lo djembe.

Nei gruppi sono inseriti anche i cantanti, come solisti o vocalist. I gruppi si formano in base all'età e alla preparazione musicale.

Giocare con la musica 

Un progetto per creare dei gruppi di musica d’assieme. 

L’intenzione è di offrire un percorso musicale, in un contesto stimolante e non selettivo. L’attività sarà svolta da alcuni nostri docenti e la frequenza sarà gratuita.

 

L’iniziativa è aperta anche a chi non frequenta un corso di strumento, ma è seriamente intenzionato a sviluppare la propria conoscenza musicale.  

 

La proposta prevede la partecipazione ad uno dei seguenti gruppi

 

Giocare con la musica

(dai 6 ai 9 anni)

Musica d'assieme 1

(dai 10 ai 13 anni)

Musica d’assieme 2

(dai 14 ai 18 anni)

I posti sono limitati. Verrà data la precedenza agli iscritti ai corsi del Centro Musicale di Canzo ed ai residenti nel Comune di Canzo anche se non iscritti

 

Il progetto prevede 6/7 incontri per gruppo, di un'ora a settimana partendo orientativamente dal mese di Gennaio, a seguire, per chi lo desidererà, ci sarà un secondo percorso di 11 lezioni dove sarà previsto un contributo minimo di partecipazione.
 

Dopo una prima valutazione delle eventuali pre-iscrizioni verranno proposti i giorni di svolgimento dei corsi.  Successivamente si potrà procedere alla iscrizione definitiva relativamente alla prima parte (gratuita)

A giugno è previsto un piccolo saggio inserito in un contesto musicale più ampio.

 

Per esprimere il Vostro interesse all'iniziativa (pre-iscrizione senza vincolo) compilare il questionario,

sarete contattati.

bottom of page